mercoledì 1 marzo 2017

FURBI COME VOLPI...O NO?

Notizia di qualche giorno fa: Claudio Ranieri, allenatore del Leicester City Football Club, è stato esonerato dall'incarico. Proprio lui, che solo 9 mesi fa aveva portato la squadra a vincere la Premier League per la prima volta in 112 anni di promozioni, retrocessioni e salvezze sofferte. Proprio lui, che ha portato la medesima squadra agli ottavi di Champions League. Sacked, come dicono oltremanica. E' stato bello, grazie di tutto e addio. Il tutto con la squadra virtualmente salva in Premier, la qualificazione ai quarti di Champions ancora in gioco, e una rosa che rispetto all'anno scorso non può essere definita più forte. Specialmente dopo aver venduto Kanté, l'anima della squadra, che correva per 4 e recuperava palloni ovunque. Viene da chiedersi: cosa è andato storto? Possibile che gli stessi giocatori capaci di vincere la Premier League si siano ammosciati tutti d'un colpo? E' vero, il calciomercato delle Volpi non è stato pirotecnico, ma precipitare fino ai margini della zona retrocessione facendo contemporaneamente faville in Champions ha veramente dell'assurdo. 
Da dove arriva questa situazione? I tabloid inglesi, malignamente, sostengono che sia stata tutta opera dei "senatori" della squadra. Sono stati fatti in particolare i nomi di Vardy, Schmeichel, Albrighton e del capitano Wes Morgan, che avrebbero avuto più incontri segreti col presidente della squadra al fine di far saltare la panchina di Sir Claudio.

Che la situazione nello spogliatoio non fosse idilliaca si poteva intuire: di recente, l'attaccante Leonardo Ulloa aveva manifestato tutta la sua rabbia per la mancata cessione ad un'altra squadra, mentre tempo addietro il centrocampista Drinkwater aveva espresso l'intenzione di non rinnovare il contratto. Dopo l'esonero, poi, i (pochi) messaggi per Ranieri sui social da parte dei giocatori sono apparsi tutti piuttosto tardivi ed artefatti. Ciliegina sulla torta, la partita col Liverpool, la prima dopo la cacciata di Ranieri: vittoria per 3-1, con tanto di doppietta di Vardy. In un colpo solo, le Volpi hanno vinto la prima partita del 2017 segnando anche i primi goal dell'anno, e Vardy si è sbloccato dopo una vita che non segnava più in campionato. Della serie a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Gli unici ad uscirne bene sono stati i tifosi del Leicester, che durante la partita hanno intonato un coro a Ranieri sulle note di "Volare". Ovviamente, sulle pagine social della squadra e dei presunti traditori sono piovuti insulti di ogni sorta da parte dei tifosi, ma anche di semplici appassionati di calcio, che si sono visti rovinare una bellissima favola sportiva. A conti fatti, l'esonero di Ranieri non è stata una mossa proprio "da volpi".

Che ne pensate?

A voi i commenti!



Nessun commento:

Posta un commento