giovedì 9 febbraio 2017

INTRODUZIONE

“Homo sum, humani nihil a me alienum puto”

Questa frase viene dalla commedia “Heautontimorumenos” (“Il punitore di se stesso”), scritta dall’autore latino Terenzio nel II secolo a.C., e si può tradurre così:
“Sono un essere umano, e niente di ciò che è umano mi è estraneo”.
Una frase piuttosto importante: non significa infatti “sono un essere umano, per cui so tutto delle cose umane”, bensì “sono un essere umano, per cui tutto ciò che è umano mi riguarda”. A riprova di questo significato, nell’opera di Terenzio questa frase viene pronunciata in risposta ad una battuta di uno dei personaggi, che invitava l’altro a farsi i fatti suoi, ricevendone così un cortese rifiuto. Cremete, il nome che appare nell’URL di questo blog, è proprio il personaggio dell’Homo sum.
Nel nostro mondo iper-connesso, questa frase vecchia di secoli è attualissima: quasi tutti ormai hanno uno o più profili sui social network e sanno usare i motori di ricerca, con un clic possiamo sapere tutto e il contrario di tutto su un dato argomento, da fonti più o meno affidabili. Una notizia esce in rete, e in pochi clic fa il giro del mondo: magari amplificata, rilanciata pari pari, o anche manipolata, urlata, distorta o addirittura inventata. Più connessioni social abbiamo, e più siamo soggetti ad un flusso continuo di informazioni.
Il motivo che mi ha spinto a mettere per iscritto una manciata di riflessioni è semplice: senza presunzione, ma con tanta voglia di capire, ritengo che nulla di ciò che accade nel mondo mi sia estraneo. Non solo: non riguarda solo me, ma ciascun individuo, di qualunque nazionalità, età, razza, etnia, sesso, religione e appartenenza culturale.
Di cosa si parlerà in questo spazio virtuale? Tutto dipende dalla “luna” del sottoscritto, compatibilmente con il tempo a disposizione, e con la dimestichezza che man mano prenderò con questo strumento. Ovviamente tutto ciò che pubblicherò non pretenderà mai di essere verità assoluta, ma costituirà semplicemente il mio personalissimo punto di vista su un dato argomento. Così come, per quanto mi sarà possibile, non compariranno solo articoli su argomenti seriosi di attualità, ma anche pezzi un po’ più leggeri.
In futuro potranno apparire banner pubblicitari, siete liberi di cliccarci sopra come di ignorarli o oscurarli. Qualunque sia l’argomento di questi banner, sappiate che il sottoscritto non ha alcun controllo sulla loro tipologia.
Resta sottinteso ovviamente che in questo blog la prima regola è l’educazione: al primo accenno di rissa virtuale scatta l’ammonizione, la seconda volta tiro fuori il cartellino rosso. Suvvia, siamo un popolo di calciofili, non credo che sia così difficile da capire, né credo di chiedere troppo.
Buona navigazione e buona lettura.

2 commenti:

  1. Alex accorcia! È un blog non Guerra e Pace! Comunque interessante

    RispondiElimina
  2. Credimi, ne conosco di più prolissi :-p
    Grazie x essere passato e grazie del consiglio comunque, se la cosa va avanti si affinerà anche la tecnica di scrittura

    RispondiElimina